Verband Schweizerischer Militär-Motorfahrer-Vereine

Federazione Svizzera delle Società di Truppe Motorizzate

Federazione Svizzera delle Truppe di Trasporto Militare

La nostra associazione, con circa 5.000 membri, è una delle
più grandi associazioni professionali fuori servizio della Svizzera.

Patch_VSMMV_Schweizerkreuz
Chi siamo / FAQ
Giovani conducenti

Offriamo:

  • Scuole guida collettive, guida di abilità/rally
  • Formazione giovani conducenti
  • Formazione su nuovi tipi di veicoli
  • Formazione tecnica, corsi di lettura delle mappe
  • Servizi di guida e trasporto
  • Servizio di salvateggio, di guasto e di soccorso
  • momenti sociali
Geschicklichkeitsfahren
Eventi
Transportpool
Pool di trasporto
Divenire membro
Team
Referenti e indirizzi e-mail
regulations
Regolamenti e normative

Nuovi membri

Newsletter

Desideriamo offrire a tutti i membri FSTTM interessati la possibilità di iscriversi alla newsletter FSTTM. Per iscriversi, si prega di utilizzare il link sottostante, che reindirizzerà al sito web del nostro partner commerciale (Swissnewsletter).

Iscrizione alla newsletter

Giovani conducenti

Tutte le info e i requisiti per partecipare al corso per giovani conducenti sono su questa pagina.

ultime notizie…

11.11.2025:

Il brigadiere Gregor Metzler assume la carica di nuovo comandante dell’ istruzione

Nella sua seduta del 5 novembre 2025, il Consiglio federale ha promosso Br Gregor Metzler, attualmente comandante della Scuola di stato maggiore generale (SSMG), a capo del Comando dell’ istruzione dell’esercito e comandante di corpo con effetto dal 1° febbraio 2026. Contemporaneamente entrerà a far parte della direzione dell’esercito.

Gregor Metzler succede al Cdt C Hans-Peter Walser, che andrà in pensione il 31 gennaio 2026 dopo essersi dedicato con impegno al servizio dell’esercito svizzero.

La FSTTM si congratula con il Br Metzler per la sua promozione e gli augura ogni successo e soddisfazione nel suo nuovo incarico.

Il Consiglio federale deciderà in un secondo momento chi succederà alla carica di vicecapo dell’esercito.

31.10.2025:

Corsi per giovani conducenti – Le iscrizioni per l’anno di corso 2026 sono chiuse.

Si sono registrati 658 giovani conducenti interessati.

12.09.2025:

Il divisionario Benedikt Roos sarà il nuovo Capo dell’esercito

Il Consiglio federale ha nominato il Div Roos nuovo capo dell’esercito a partire dal 1° gennaio 2026 e lo ha promosso contemporaneamente, a partire da tale data, a Cdt C. Succede al Cdt C Thomas Süssli, che si dimetterà da Cdt A alla fine del 2025.

Il Div Roos è comandante della forza terrestre dal 1° agosto 2024. Dispone in particolare di un elevato livello di competenza in materia di leadership, organizzazione e sociale, il che gli consente, tra l’altro, di affrontare i conflitti in modo diretto e orientato alla soluzione. Con il suo modo di fare autentico e orientato al futuro, nonché con il suo carisma, sarà in grado di rappresentare credibilmente l’esercito sia all’interno che all’esterno.

La FSTTM si congratula con il Div Roos per la sua nomina a capo dell’esercito e per la promozione a Cdt C.

+ + +

Piazza d’armi Wangen aA/Wiedlisbach

Quasi quattro anni dopo la posa della prima pietra, sulla piazza d’armi Wangen aA-Wiedlisbach sono pronti tre nuovi edifici per i membri dell’esercito. Nell’ambito di una cerimonia di inaugurazione, l’esercito ha inaugurato la caserma dell’Aare, un edificio per la guardia, l’amministrazione e la medicina, nonché un edificio operativo per la truppa. Il DDPS ha investito circa 90 milioni di franchi nell’ulteriore sviluppo della piazza d’armi.

Fonte: comunicato stampa del 12.09.2025

24.08.2025:

Nuovo modulo di fatturazione per i corsi di sezione (giovani conducenti)

Secondo le nostre direttive per i giovani conducenti (allegato F allo statuto, punto 3.6), l’obiettivo del corso di sezione è quello di permettere ai giovani motociclisti di approfondire quello che hanno imparato e di passare una giornata divertente con diversi veicoli nella zona della sezione. Le sezioni ricevono un rimborso forfettario per l’organizzazione del corso. Inoltre, ricevono un compenso di CHF 30.- per ogni giovane motociclista che ha partecipato al corso della sezione.

Il modulo di fatturazione necessario in formato Excel è ora disponibile per il download alla pagina Regolamenti e normative.
Nota: si prega di utilizzare il modulo Excel per l’invio (non creare un PDF; grazie).

Newsletter

Da oltre tre anni inviamo una newsletter all’interno della nostra federazione. Nei 10 numeri pubblicati ogni anno abbiamo finora informato i funzionari della FSTTM (ad es. il direttore tecnico regionale, il presidente di sezione, ecc.) e i membri onorari.

Desideriamo offrire a tutti i membri FSTTM interessati la possibilità di iscriversi alla newsletter FSTTM. Per l’iscrizione, si prega di utilizzare il link corrispondente. Grazie.

19.07.2025:

Potersi difendere per non doverlo fare

CdA, Cdt C Thomas Süssli, sulla situazione dell’esercito svizzero dopo la svolta epocale.

Link per il download

notizie più vecchie:

Commemorazione del Brünig

Oggi, giorno dell’Ascensione (29 maggio 2025), la nostra associazione ha commemorato i suoi compagni e le sue compagne defunti.

Nel discorso, tuttavia, il presidente, Ten col Sylvain Röbig, divaga brevemente e pensa anche alla grande tragedia che si è verificata a Blatten (VS).

Il tempo è stato favorevole ed è stato un evento degno di nota, accompagnato dalle note musicali della Società Musicale di Brienzwiler.

Un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti!

Scheda di emergenza FSTTM

In aggiunta all’ausilio di lavoro 61.027 Comportamento in caso di incidenti stradali, la FSTTM ha ora pubblicato la nuova scheda di emergenza in tedesco e francese. Questa scheda di emergenza può essere scaricata sotto Regolamenti e direttive, è valida con effetto immediato e supporta in tutti gli eventi fuori servizio.

Il nostro sponsor principale

I nostri partner

Video promozionali

Congratulazioni!

Ben fatto,
Ce l'hai fatta!

La ringrazio molto per la sua richiesta.